repertorio
 



Il gruppo non si limita ad una sola formazione ma si estende dal trio al quintetto fino all’orchestra da camera (12-13 elementi) con eventualmente cantanti o strumentisti solisti, offrendo un ventaglio ed una visibilità di programmi particolarmente interessanti.
Die Gruppe beschraenkt sich nicht auf eine Formation sondern variiert vom Trio zum Quintett,zum Kammerorchester mit 12 bis 13 Elementen, eventuell mit Sologesang oder Soloinstrumentalisten.
The group does not limit its formation but it extends from the Trio to the Quintet and to an Orchestra of 12 or 13 musicians, possibly with singers or solo instramentalists.



 
  REPERTORIO CLASSICO  
  (foto orchestra da camera)  
 

W. A. Mozart
G. Rossini
A. Vivaldi
J. Hayden
J. S. Bach
L. v. Beethoven
E. Grieg
 
 

Oltre a ciò, la formazione si dedica con particolare attenzione alla riscoperta e rivalutazione di musiche e letteratura da intrattenimento (Café Concert) trascrivendo, arrangiando e proponendo classici di letteratura “salottiera”.
Darueberhinaus widmet sich die Formation mit besonderem Interesse und Engagement dem Caffèkonzert, mit eigenen Arrangements aus der klassischen "Salonmusik".



   

Negli ultimi tempi di particolare interesse risulta il “Galà d’Opera” rappresentato in parti reali: e cioè quintetto d’archi più pianoforte e armonium con il quartetto di cantanti (soprano, mezzosoprano, tenore e baritono).
In den letzten Jahren kam mit steigendem Interesse eine Operngala mit Streichquintett, Klavier, Harmonium, Sopran, Mezzosopran, Tenor und Bariton hinzu (siehe auch unter "Gala d'opera").



   

Per questo gli Archi Moderni Veneti possono vantare un’intensa ed interessante attività concertistica e d’intrattenimento, come ad esempio, la presenza costante presso gli ambienti più tradizionali e rappresentativi di Piazza San Marco a Venezia.






 
  CAFE' CONCERT  
 

Con questa denominazione, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, si presentava un organico ridotto di strumentisti che eseguiva un repertorio basato su fantasie di opere liriche, operette, brani di semplice ascolto e ballabili.

 

Sorse in Francia proprio nei "Café Concert", locali pubblici (caffè o ristoranti) dove ai clienti veniva proposto un breve intrattenimento musicale o d'arte varia.
Il successo del Café-Concert si diffuse in tutto il mondo e non vi era luogo ove non fosse un'orchestrina ad allietare o intrattenere il pubblico: caffé alla moda, birrerie, alberghi, navi da crociera, stabilimenti balneari e termali, perfino nei cinematografi a far da sottofondo ai film muti.
In un'epoca che doveva ancora vedere il sorgere degli attuali mezzi di riproduzione sonora, queste formazioni contribuirono, oltre che allo svago, ad una vera e propria opera di informazione e divulgazione musicale.

 

 
 

F. Lehar
V. Monti
G. Verdi
G. Puccini
J. Strass
Autori Vari
Musiche da film



 
  GALA' D'OPERA  
 

Un altro aspetto interessante degli Archi Moderni Veneti è l'apertura verso la musica lirica con l'allestimento di un Galà d'Opera eseguito con l'orchestra in parti reali: primo violino, secondo violino, viola, violoncello, c/basso, p/forte conduttore, armonio e quartetto di cantanti (soprano, mezzo, tenore e baritono).

 

 
  STRAUSS ORCHESTRA - DAS STRAUSSORCHESTER  
 

Per soddisfare la richiesta di concerti stile Viennese gli Archi Mordeni Veneti, hanno approntato una Strauss Orchester tipo Viennese con la quale vantano un crescente numero di concerti e consensi di pubblico, in particolar modo con i concerti di Capodanno.
Konzerte im Wiener Stil. Seit vielen Jahren auch Neujahrskonzerte.



video [MPEG 14Mb]



 
  TRADITIONAL JAZZ  
 

L'idea nasce da una collaborazione con Giorgio Gaslini, gli Archi Moderni affrontano un repertorio di tradizionali brani Jazz (songs).
Aus einer Zusammenarbeit mit dem Jazzpianisten Georgio Gaslini entstammt die Jazzformation mit einem grossen Repertoir aus traditionellen Jazzsongs.


 
 
 

 
e-mail - copyright Ivano Avesani 2007